Sorveglianza sanitaria

Contattaci
Per maggiori informazioni
0961 060056
oppure compila il form:
Scrivici ora

Sorveglianza sanitaria

E’ l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa (ai sensi del D.lgs. n. 81/08 – Art.2, comma 1, lettera m).
La sorveglianza sanitaria, dunque, è una misura di prevenzione fondamentale che verifica l’efficacia delle misure adottate dal Datore di Lavoro affinché non insorgano danni alla salute dei lavoratori. Il Medico Competente, sulla base dei rischi per la salute ai quali i lavoratori sono esposti, definisce il protocollo sanitario e quindi la tipologia di visita medica da effettuare. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita dal Medico Competente in funzione della valutazione del rischio. In assenza di particolari criticità, viene effettuata annualmente.
La visita medica può essere:

  • Preventiva;
  • Periodica;
  • Su richiesta del lavoratore;
  • Per cambio di mansione;
  • Precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute.
Medico Competente

Nominato dal Datore di Lavoro, in forma di struttura esterna pubblica o privata convenzionata, libero professionista o dipendente del Datore di Lavoro, è un medico in possesso di specializzazione in Medicina del lavoro o disciplina equipollente con compiti e attribuzioni specifiche sulla sorveglianza sanitaria e sulle attività di prevenzione nell’azienda.
Il Medico Competente ha infatti un ruolo molto importante nella prevenzione delle malattie professionali, in quanto partecipa attivamente nella Valutazione dei Rischi e nella redazione del DVR aziendale.

I nostri servizi

Servizio presso la nostra sede
ogni mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (contattaci per prenotare la tua visita o quella dei tuoi lavoratori)

Servizio “On-Site”
sulla base di esigenze aziendali, è possibile organizzare il servizio di sorveglianza sanitaria direttamente in azienda (contattaci per maggiori informazioni).

Assunzione incarico Medico Competente
– collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) aziendale alla stesura del mansionario con indicizzazione dei fattori di rischio e livelli di esposizione;
– strategie e procedure utili alla salvaguardia della salute dei lavoratori;
– indagini epidemiologiche;
– andamento infortuni, malattie professionali ed assenteismo;

Consulenze sanitarie polispecialistiche ed esami specialistici
– spirometria;
– audiometria;
– elettrocardiogramma;
– visita ortottica ed oculistica, cardiologica.

Accertamenti di assenza tossicodipendenza
– drug-test;
– alcol-test;

Esami ematochimici
– esami del sangue;
– monitoraggio biologico.

Cart

Nessun prodotto nel carrello.