Apprendistato professionalizzante
L’apprendistato professionalizzante è un contratto lavorativo a tempo indeterminato che prevede una formazione specifica, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro o di un Tutor e finalizzata a farti acquisire competenze in uno specifico ambito professionale.
Uno dei requisiti fondamentali per la stipula di questo contratto è avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, salvo deroghe previste dalla normativa vigente.
Il periodo formativo è generalmente di 3 anni, fanno eccezione le figure dell’artigianato che prevedono, invece, un periodo formativo di 5 anni.
GESTIONE APPRENDISTATO
Per supportarti nella gestione della formazione obbligatoria dell’apprendistato ci occorrono:
- VISURA CAMERALE aggiornata
- Contratto di lavoro di apprendistato
- Compilazione SCHEDA RACCOLTA DATI
- UNILAV dell’apprendista
- UNILAV del tutor aziendale (nel caso di dipendente)
I nostri servizi
Si tratta di una scelta contrattuale vantaggiosa per le aziende, grazie alla contribuzione ridotta finalizzata alla creazione di professionalità specializzate.
Ecco le principali agevolazioni di cui può beneficiare un’azienda che decide di rivolgersi ad Obiettivo Sicurezza:
-
REDAZIONE PFI
Predisposizione del Piano formativo Individuale, che deve essere allegato obbligatoriamente al contratto. -
FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE
Un nostro tutor si occuperà del monitoraggio della formazione professionalizzante (svolta on the job), grazie alla predisposizione di appositi registri presenza; -
FORMAZIONE TRASVERSALE
Erogazione dei corsi per la formazione di base e trasversale (obbligatoria), così come disposto dalla normativa vigente. -
CONSULENZA E MONITORAGGIO
Fornire consulenza continua e monitoraggio durante l'intero periodo dell'apprendistato, rilasciando la documentazione attestante la regolare esecuzione della formazione. Rilascio annuale degli attestati di formazione "on the job" e trasversale.