Sicurezza

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Sicurezza

La sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro in Italia è normata dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i. Sono tenute all’applicazione di dette disposizioni tutte le aziende con uno o più lavoratori, ma anche gli stessi lavoratori, le imprese familiari ed i lavoratori autonomi; per quest’ultime due categorie gli obblighi sono notevolmente ridotti.
Il datore di lavoro, ovvero il soggetto che ha il rapporto di collaborazione con il Lavoratore ed i poteri decisionali e di spesa, ha l’obbligo di:

  • Designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
  • Nominare Il Medico Competente;
  • Sottoporre a sorveglianza sanitaria, tramite il Medico Competente, tutti i lavoratori ai fini dell’accertamento dell’idoneità alla mansione;
  • Designare gli addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze e gli addetti al primo soccorso.

Il Datore di Lavoro deve individuare i rischi presenti in azienda considerando il ciclo di lavoro, le macchine, le attrezzature e gli impianti presenti. Viene così redatto il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) nel quale vengono anche riportate le misure di prevenzione e protezione da mettere in atto per salvaguardare la salute dei lavoratori. Per la redazione del DVR il Datore di Lavoro si avvale anche della collaborazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Medico Competente. Inoltre il Datore di Lavoro ha l’obbligo di:

  • Informare e formare i lavoratori sui rischi individuati e sulle misure di prevenzione e protezione individuate;
  • Consegnare ai lavoratori i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) in base alla mansione svolta;
  • Controllare e verificare che i lavoratori si attengono alle misure di prevenzione e protezione, che facciano uso dei DPI e che adoperino correttamente macchine e attrezzature.

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