Programma Gol

Garanzia di occupabilità dei lavoratori

PROGRAMMA GOL

Il Programma GOL rientra nel sistema delle politiche attive e della formazione professionale, finanziato con Fondi europei di NextGeneration EU. L’obiettivo del corso è quello di ridefinire i servizi del lavoro in modo da migliorare l’inserimento lavoratori di soggetti svantaggiati.

Chi sono i beneficiari?

COSA PREVEDE

Il Programma GOL mira ad inserire tali soggetti nel mondo del lavoro innalzando le loro competenze attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento professionale. Sono previsti 5 percorsi, ognuno dei quali è caratterizzato da specifici servizi:

Percorso n.1 – Reinserimento lavorativo
rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

Percorso n.2 – Aggiornamento (upskilling)
rivolto ai soggetti per i quali viene rilevata la necessità di un aggiornamento delle competenze al fine di innalzare il grado di occupabilità. Prevede interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante, affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

Percorso n.3 – Riqualificazione (reskilling)
rivolto ai soggetti per i quali viene rilevata la mancanza di competenze rispetto ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro. Prevede una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione, affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

Percorso n.4 – Lavoro e inclusione
percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa.  È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza)

Percorso n.5 – Ricollocazione collettiva
finalizzato alla valutazione delle chanche occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

Come si accede alla formazione gratuita?

NASPI, DIS-COLL E DISOCCUPATI

Come si accede alla formazione gratuita?

Per entrare in questo nuovo programma, dovrai seguire questi 5 steps.

ITER PROCEDURALE “ASSEGNAZIONE BENEFICIARI”

Centro per l'impiego
Recandoti al CPI, sarai profilato e assegnato a uno dei 5 percorsi previsti dal PROGRAMMA GOL
01
Patto di servizio
Presso il CPI dovrai sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato
02
Agenzia per il lavoro
All'interno del Patto sarà indicata l'APL presso cui dovrai recarti per svolgere l'ORIENTAMENTO SPECIALISTICO
03
Scelta ente di formazione e corso
Se dal patto sarai stato assegnato ai percorsi 2 o 3, in base al Bilancio delle competenze dovrai scegliere:
- ente di formazione
- corso dal catalogo dell'offerta formativa
04
Ente di formazione "OBIETTIVO SICUREZZA"
Obiettivo Sicurezza, come ente di Formazione Continua e Superiore, si propone di erogare 5 corsi di formazione, distinti in: 3 PERCORSI DI UPSKILLING (Aggiornamento) e 2 PERCORSI DI RESKILLING (Riqualificazione).
05

SOLO CON IL PROGRAMMA

PERCORSI DI UPSKILLING

Corsi di aggiornamento brevi dal contenuto professionalizzante al fine di adeguare le competenze necessarie all'inserimento occupazionale

PERCORSI DI RESKILLING

Corsi per il rinforzo e la riqualificazione delle competenze per portare la persona ai profili richiesti dal mercato, innalzando i livelli di qualificazione/EQF

Cart

Nessun prodotto nel carrello.